Ultime notizie di politica

Leggi le ultime notizie di politica italiana aggiornate continuamente da Yahoo News Italia.

Ue, M5S: No uscita unilaterale da euro, sì a moneta fiscale

Ue, M5S: No uscita unilaterale da euro, sì a moneta fiscale“Un governo che metta in campo questa soluzione e si coordini con i Paesi nostri vicini perché mettano in campo soluzioni analoghe, può portare una fase di transizione in cui non si vanno ad aggredire gli interessi dei Paesi i nostri creditori, che sono stati salvaguardati dal comportamento della Banca Centrale Europea e della Commissione Europea. …



M5S: Firme Raggi autentiche anche se ci fosse errore formale

M5S: Firme Raggi autentiche anche se ci fosse errore formale“A tal proposito il Tar del Friuli Venezia Giulia 28 giugno n. 450/2006 ha avuto modo di rimarcare che ‘è del tutto inconferente, ai fini della regolarità delle operazioni elettorali, che l’autenticazione delle firme dell’atto principale sia antecedente a quella delle firme contenute negli atti separati’ e che ‘Questa discrasia, però, non è sanzionata dalla legge: e non potrebbe essere altrimenti, dato che non impinge su nessun principio in materia di operazioni elettorali’. …



Anomalie in firme per Raggi. Sindaca: Nessuna irregolarità

Anomalie in firme per Raggi. Sindaca: Nessuna irregolaritàSulle presunte firme false monta la polemica. Il Pd attacca. “Dopo Palermo e Bologna firmopoli a 5 Stelle anche a Roma? Il servizio comparso nel corso della trasmissione ‘Le Iene’ apre interrogativi enormi sulla validità delle firme raccolte nella Capitale per la candidatura di Virginia Raggi. Quanto sembra emergere dal servizio televisivo pare prefigurare una vera e propria truffa ai danni dei romani. Di Maio e Grillo hanno nulla da dire?”. Lo scrive in una nota il parlamentare del Pd, Andrea Romano. …



Mattarella: Il cinema può aiutare a contrastare violenze come ad Alatri

Mattarella: Il cinema può aiutare a contrastare violenze come ad Alatri“Il cinema può insegnare tante cose. Può aiutarci a riflettere, a superare barriere e pregiudizi, a scoprire il valore delle diversità, a riflettere criticamente. Può aiutarci a contrastare le violenze come quella da ultimo due giorni fa ad Alatri, e quella violenza verbale che circola sempre più velocemente tra il web e le nostre relazioni umane “. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale per la cerimonia del David di Donatello. …



Russia, Salvini: Polizia ha fatto bene a intervenire, montatura media

Russia, Salvini: Polizia ha fatto bene a intervenire, montatura media“Mi sembra esagerato creare novelli eroi. È l’ennesima montatura mediatica”. Così il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, commenta in un’intervista su La Stampa gli arresti avvenuti ieri a Mosca durante la manifestazione contro la corruzione. Secondo Salvini l’intervento della polizia stato giustificato dal fatto che la manifestazione non è stata autorizzata: “Io sono per la libertà di pensiero. E sono sempre per le manifestazioni autorizzate. Ma non mi sembra che questa sia stata autorizzata”. Il leader della Lega sottolinea anche come “in Russia sei mesi fa ci sono state le elezioni. …



Renzi: Io burattinaio governo? Racconto che non esiste

Renzi: Io burattinaio governo? Racconto che non esisteRenzi torna anche a parlare della vicenda Consip, che vede coinvolto suo padre: “Di solito quando ci sono vicende come questa i politici sperano che la gente se le dimentichi. Io no. Ciò detto, nei miei mille giorni di governo ho visto un atteggiamento della politica troppo spesso subalterno al grillismo e all’ondata giustizialista. Un esempio? La teoria secondo cui chi ha ricevuto un avviso di garanzia, e lo dico io che in 13 anni che faccio politica non ne ho mai ricevuto uno, si deve dimettere. Io non la penso così… …



Grillo scrive al Pd: Distrutta storia del più grande partito di sinistra

Grillo scrive al Pd: Distrutta storia del più grande partito di sinistra“Sottomessi ad un capetto da cortile, spaventati dalle incertezze dei vostri poco invidiabili futuri personali e tentati come siete di trasformarvi in una nuova democrazia cristiana… cosa trovate da dire? Che io sono un despota! Straziati e lividi di invidia per non poter essere mai trasparenti (neppure i ristoranti intorno a Montecitorio prendono per sicure le vostre prenotazioni) vi abbracciate come pugili suonati al vostro avversario. …



Grillo scrive al Pd: Buttata nel cesso storia del più grande partito di sinistra

Grillo scrive al Pd: Buttata nel cesso storia del più grande partito di sinistra“Sottomessi ad un capetto da cortile, spaventati dalle incertezze dei vostri poco invidiabili futuri personali e tentati come siete di trasformarvi in una nuova democrazia cristiana… cosa trovate da dire? Che io sono un despota! Straziati e lividi di invidia per non poter essere mai trasparenti (neppure i ristoranti intorno a Montecitorio prendono per sicure le vostre prenotazioni) vi abbracciate come pugili suonati al vostro avversario. …



Taxi, presentata bozza decreto. Sindacati spaccati su sciopero

Taxi, presentata bozza decreto. Sindacati spaccati su scioperoIl decreto arriva nel giorno in cui il Tribunale di Torino ha respinto il ricorso intentato da Uber contro le associazioni di categoria dei tassisti, dichiarando che UberPop fa “concorrenza sleale” alle auto bianche e bloccando “l’utilizzazione sul territorio nazionale della app”. Due anni fa il Tribunale di Milano aveva già disposto il blocco, accogliendo un ricorso presentato dai tassisti. …



Taxi, presentata bozza decreto. Sindacati spaccati su sciopero

Taxi, presentata bozza decreto. Sindacati spaccati su scioperoIl decreto arriva nel giorno in cui il Tribunale di Torino ha respinto il ricorso intentato da Uber contro le associazioni di categoria dei tassisti, dichiarando che UberPop fa “concorrenza sleale” alle auto bianche e bloccando “l’utilizzazione sul territorio nazionale della app”. Due anni fa il Tribunale di Milano aveva già disposto il blocco, accogliendo un ricorso presentato dai tassisti. …



Vitalizi, ok a proposta Pd, dura protesta M5s. Boldrini: Atti gravi

Vitalizi, ok a proposta Pd, dura protesta M5s. Boldrini: Atti gravi“Neanche gli studenti fanno più così, è costruire la violenza in maniera artificiale. Questo non è il modo di fare politica”, è invece il commento di Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera, in merito alle proteste dei pentastellati. Si tratta, aggiunge Rosato, “di un atteggiamento barbaro e inaccettabile, noi abbiamo fatto un norma efficace, loro invece” sui vitalizi “hanno presentato una norma inefficace. E’ evidente che vivono di problemi irreversibili”.



Ue, Mattarella: Spinta di unità è più forte degli arroccamenti

Ue, Mattarella: Spinta di unità è più forte degli arroccamentiGRASSO: CAMMINO INTEGRAZIONE NON SI ARRESTI. E’ evidente che “il lungo cammino dell’integrazione non possa arrestarsi e che è necessario adesso un nuovo slancio, fondato sulla cooperazione rafforzata in certe materie condivise e nell’attuazione di politiche il più possibile unitarie. In gioco sono il futuro del continente e gli equilibri geopolitici globali” ha detto invece il presidente del Senato Pietro Grasso, nel suo intervento. 



Vitalizi, deputati M5S gridano 'Vergogna' fuori ufficio Boldrini

Vitalizi, deputati M5S gridano 'Vergogna' fuori ufficio Boldrini“Siamo alla Camera fuori dalla stanza dell’Ufficio di Presidenza dove si sarebbe dovuta discutere la nostra proposta per l’abolizione del pre-pensionamento dei parlamentari. In pratica la nostra proposta intende applicare la legge Fornero anche a deputati e senatori (così forse si renderanno conto della porcata che hanno fatto). Ebbene il PD ha fatto un blitz proponendo un ridicolo taglio di 1000 euro all’anno per i deputati che prenderanno oltre 70.000 euro all’anno di pensione. Questo per dire ‘abbiamo tagliato etc etc’ e poi vendersi questa buffonata su giornali e TV. …



Grillo: Roma rinascerà, Raggi si sta impegnando a trovare soluzioni

Grillo: Roma rinascerà, Raggi si sta impegnando a trovare soluzioni“Roma è così complicata che ha un urgentissimo bisogno di soluzioni semplici. E Virginia Raggi si sta impegnando per trovarle”. Beppe Grillo, in un intervista al Corriere del Ticino, difende la sindaca di Roma Virginia Raggi. “La rinascita della Capitale inizierà con una cosa semplice: i cantieri per riparare le buche assegnati tramite regolari appalti. E’ una cosa semplice, ma finora nessuno lo aveva mai fatto. Roma deve ritrovare il suo posto nel mondo, che non è certo una proprietà dei palazzinari e dei mafiosi. …



Reichlin, Chiti: Se n'è andato un compagno e un amico

Reichlin, Chiti: Se n'è andato un compagno e un amico“Se n’è andato un compagno e un amico, un grande dirigente della sinistra, un uomo di grande preparazione culturale e di idee profonde. Alfredo Reichlin ha contribuito a costruire e rafforzare in Italia la cultura della democrazia, della solidarietà e della giustizia. Ha combattuto il male del nazifascismo da partigiano, fino all’ultimo ha voluto dare il suo contributo per ridare slancio all’impegno dei progressisti per una società più giusta”. Così il senatore del Pd Vannino Chiti esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Alfredo Reichlin. 



Mafia Capitale, Zingaretti: Nuova denuncia a Buzzi, dice falsità

Mafia Capitale, Zingaretti: Nuova denuncia a Buzzi, dice falsitàIl presidente della Regione, la cui posizione nell’ambito dell’inchiesta è stata archiviata, è stato indagato dalla procura di Roma a seguito di alcune dichiarazioni di Salvatore Buzzi sulle quali gli inquirenti non hanno trovato riscontri. Zingaretti ha querelato Buzzi per calunnia. …



Mafia, don Ciotti: Politica faccia selezione e non aspetti magistrati

Mafia, don Ciotti: Politica faccia selezione e non aspetti magistrati“Nessun passo indietro su intercettazioni e prescrizione – ha chiesto poi don Ciotti – e aspettiamo il completamento della normativa anticorruzione del 2012. Bisogna sbloccare la proposte di legge su gioco d’azzardo, completare l’iter delle norme in tutela testimoni di giustizie, eliminare il limite temporale del 1961 per il riconoscimento dello status di vittime di mafia”. “Le leggi fatte finora sono il segno che quando si vuole si ottengono risultati – ha aggiunto – ora serve applicare le leggi approvate, come quella sul caporalato”.



L'appello di Raggi ai tassisti: No a paralisi in anniversario Trattati

L'appello di Raggi ai tassisti: No a paralisi in anniversario Trattati“I tassisti aspettano risposte dal governo che deve mantenere le sue promesse. Non smetterò mai di dirlo: le riforme non devono essere calate dall’alto. Comprendiamo la difficoltà della situazione e le loro ragioni ma la Capitale, in particolar modo in questi giorni in vista della celebrazione dei 60 anni dei Trattati di Roma, è sotto i riflettori del mondo e i tassisti sono i primi ‘ambasciatori’ della Capitale. Sono il nostro biglietto da visita e sono sicura che hanno a cuore la vita della nostra amata città”. Queste le parole della sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook. …



Grillo attacca: Chi non è d'accordo si fondi un altro partito

Grillo attacca: Chi non è d'accordo si fondi un altro partito “Occorre intendersi su cosa sia la democrazia perché una democrazia senza regole non è democrazia. Noi abbiamo le nostre regole e io da garante le faccio rispettare. Chi non è d’accordo si faccia un altro partito”. Così, in merito al caso Genova, Beppe Grillo, arrivando alla Camera per un convegno sull’ acqua pubblica organizzato dal M5S, ha cercato di porre fine al dissenso creato dalla decisione genovese di sostituire il candidato sindaco per le comunali. Poco prima lo stesso leader del M5s aveva voluto chiarire: “E’ tutto spiegato sul blog. Non c’è un problema di metodo. …



Antonio Razzi è in Siria e si scatta un selfie con Assad

Antonio Razzi è in Siria e si scatta un selfie con AssadSu Twitter è subito partita l’ironia nei confronti del tweet. C’è chi gli chiede se un’imitazione di Crozza o chi si domanda cos’abbia da ridere in compoagnia di Assad. Il senatore non è nuovo a questi viaggi, è stato uno dei pochi poltici a entrare in Corea del Nord, Paese tradizionalmente off-limits.