Ultime notizie di politica

Leggi le ultime notizie di politica italiana aggiornate continuamente da Yahoo News Italia.

Grillo: Servono uomini forti come Trump e Putin

Grillo: Servono uomini forti come Trump e PutinPer il leader M5S, “Trump sembra moderato, i media hanno deformato il suo punto di vista”. “Ho letto uno dei suoi libri – ha aggiunto Grillo – nel quale scrive cose sensate sulla necessità, ad esempio, di riportare l’attività economica all’interno degli Stati Uniti”. E su questo punto, Grillo si è detto favorevole ad attivare misure ‘protezionistiche’ per potenziare il made in Italy.



Rigopiano, viceministro Bubbico: Continuiamo a cercare, coltiviamo speranza

Rigopiano, viceministro Bubbico: Continuiamo a cercare, coltiviamo speranza“I familiari sono arrabbiati? Hanno ragione ad essere arrabbiati, perché soffrono. Vivono una condizione di ansia che merita comprensione. Dobbiamo imparare tutti noi a rispettarli” ha proseguito il viceministro dell’interno. “Eppur in assenza di segnali sono state trovate delle persone tratte poi in salvo, il fatto che non ci siano rumori non significa alcunché. Non siamo in un locale, sono in condizioni di assoluta severità e pericolosità e non va mai dimenticato”.



Appendino fa una torta per la figlia e scherza: Mi vengono meglio i bilanci

Appendino fa una torta per la figlia e scherza: Mi vengono meglio i bilanciAppendino fa una torta per la figlia e scherza: Mi vengono meglio i bilanci



Pizzarotti annuncia: Mi ricandido a sindaco di Parma VIDEO

Pizzarotti annuncia: Mi ricandido a sindaco di Parma VIDEOPizzarotti annuncia: Mi ricandido a sindaco di Parma



Torino, Enrico Rossi presenta il libro ‘Rivoluzione socialista’

Torino, Enrico Rossi presenta il libro 'Rivoluzione socialista'Il libro di Enrico Rossi ‘Rivoluzione Socialista. Idee e proposte per cambiare l’Italia’, è a cura di Peppino Caldarola, con la postfazione di Tommaso Giunte. 



S&P, pm Trani chiede condanne fino a 3 anni per imputati, 4,6 milioni per agenzia

The Standard & Poor's headquarters is seen in New YorkTRANI (Reuters) – Il pm di Trani Michele Ruggiero ha chiesto condanne tra i due e i tre anni di reclusione per i cinque imputati nel processo a Standard and Poor’s, accusati di aver diffuso intenzionalmente ai mercati, tra il 2011 e il 2012, informazioni “distorte e tendenziose” sull’affidabilità creditizia italiana. Il pm ha anche chiesto che l’agenzia di rating — imputata in base alla legge 231 sulla responsabilità delle aziende per reati ascritti a propri manager — sia condannata al pagamento di una multa da 4,6 milioni di euro. …



Usa, Trump giura da presidente, promette ‘America First’. Proteste in strada

Il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump oggi a WashingtonWASHINGTON (Reuters) – Donald Trump ha prestato giuramento come quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti, succedendo a Barack Obama. Il primo discorso è stato segnato dalla conferma che la nuova amministrazione sarà improntata allo slogan “America First”, in patria e all’estero.     Circondato dai contestatori, non solo a Washington, Trump ha alzato la mano destra e posto la sinistra sulla bibbia usata per la prima volta da Abramo Lincoln; quindi, ha ripetuto le 35 parole del giuramento previste dalla Costituzione. …



Mediaset, Pier Silvio Berlusconi: da scontro Vivendi si esce per vie legali, no interesse per Telecom

L'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio BerlusconiMILANO (Reuters) – La strada per chiudere il contenzioso tra Vivendi e Mediaset è quella giudiziaria. Lo ha detto l’AD Mediaset Pier Silvio Berlusconi aggiungendo che non ci sono novità dal fronte francese e che “non ci sono negoziati in corso” con Sky su una eventuale cessione di Premium. Nessun interesse, ha ribadito, per una partecipazione in Telecom Italia nell’ambito di un eventuale accordo più ampio con Vivendi. …



Governo stanzia 30 milioni per emergenze terremoto e maltempo

Governo stanzia 30 milioni per emergenze terremoto e maltempoIl Consiglio dei ministri ha stanziato 30 milioni per l’emergenza terremoto e maltempo che hanno colpito il Centro Italia. Le  risorse saranno messe a disposizione grazie a un’ordinanza del capo della Protezione civile. Proprio mentre il governo era riunito è arrivata la notizia del  trovamento di otto persone vive all’hotel Rigopiano di Farindola, nel pescarese, travolto da una valanga in seguito alle scosse. Il Cdm ha “piacevolmente” interrotto la riunione; la bella novità, viene spiegato, è stata data in diretta al premier Paolo Gentiloni e ai ministri che l’hanno accolta “con gioia”.



Fisco, Italia indaga su 700 italiani coinvolti in Panama papers

Biglietti da 50 dollari in un agenzia di cambiavalute al CairoROMA (Reuters) – L’Agenzia delle entrate rende noto di aver individuato i primi 700 italiani coinvolti nelle indagini sui Panama papers e di aver già chiesto chiarimenti ai Paesi che custodiscono i loro patrimoni. Il dato è stato diffuso in occasione del meeting Jitsic, la Joint international taskforce on shared intelligence and collaboration, convocato a Parigi presso l’Ocse per discutere dei progressi sull’attività di compliance e scambio di informazioni in campo fiscale. …



Via libera dalle Regioni al nuovo piano nazionale sui vaccini

Via libera dalle Regioni al nuovo piano nazionale sui vacciniIl Ministero della Salute darà, aggiunge Lorenzin “delle linee guida alle Regioni per accompagnare il piano nazionale vaccini, per essere certi che il calendario vaccinale parte nello stesso modo, con le stesse regole, con le stesse possibilità di accesso in tutte le regioni d’Italia”. Si tratta conclude il ministro “di un Piano Nazionale vaccinale e a noi interessa moltissimo che ci sia uniformità di applicazione in tutto il territorio nazionale proprio per garantire la sicurezza e la salute dei nostri cittadini”.



Via libera dalle Regioni al nuovo piano nazionale sui vaccini

Via libera dalle Regioni al nuovo piano nazionale sui vacciniIl Ministero della Salute darà, aggiunge Lorenzin “delle linee guida alle Regioni per accompagnare il piano nazionale vaccini, per essere certi che il calendario vaccinale parte nello stesso modo, con le stesse regole, con le stesse possibilità di accesso in tutte le regioni d’Italia”. Si tratta conclude il ministro “di un Piano Nazionale vaccinale e a noi interessa moltissimo che ci sia uniformità di applicazione in tutto il territorio nazionale proprio per garantire la sicurezza e la salute dei nostri cittadini”.



Bce, Draghi: decisioni dicembre positive per economia ma no svolta inflazione

Il presidente della Bce Mario Draghi oggi a FrancoforteFRANCOFORTE (Reuters) – Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha rivendicato l’effetto positivo delle misure adottate a dicembre sul miglioramento del clima economico ma si è impegnato a fare di più se tale miglioramento si rivelasse transitorio. Francoforte, ha rassicurato Draghi al termine del consiglio di politica monetaria, continuerà ad offrire all’economia un elevato grado di accomodamento finanziario, dal momento che l’inflazione di fondo, nonostante la risalita di dicembre, non ha mostrato segnali di svolta convincente. …



Terremoto, Gentiloni: Pezzo di Italia martoriata, ma lo Stato c’è

Terremoto, Gentiloni: Pezzo di Italia martoriata, ma lo Stato c'è“Siamo di fronte a una sorta di tenaglia senza precedenti tra un fenomeno di nevicata che non si ricordava da decenni e le scosse. Purtroppo questi due fenomeni si amplificano a vicenda. Le scosse inducono a cercare riparo all’esterno e la nevicata storica di questi giorni rende tutto difficile”, dice ancora il premier. 



Borse Europa ritracciano, rally Zodiac Aerospace dopo offerta Safran

The logo of French aircraft seats and equipment manufacturer Zodiac Aerospace is seen during the company's first half of the 2015/2016 fiscal year presentation in ParisLONDRA, 19 gennaio (Reuters) – Le borse europee stamani ritracciano moderatamente, nonostante il rally del titolo Zodiac Aerospace dopo un’offerta di takeover e il rialzo di Moneysupermarket sulla scia di buoni risultati. L’indice paneuropeo STOXX 600 alle 12,15 italiane scende dello 0,18% a 362,42 punti. Per quanto riguarda le singole piazze, l’indice tedesco DAX scende dello 0,04%, il britannico FTSE 100 dello 0,62% e il francese CAC 40 dello 0,13%. “Stiamo entrando nella stagione dei risultati, e non penso che sarà una delle migliori. …



Gasdotto Tap, rinviata a 9 marzo udienza su ricorso Regione Puglia e Melendugno

A site for the construction of a pipeline is seen in a grove of century-old olive trees in the southern Italian village of MelendugnoMILANO (Reuters) – Runviata al 9 di marzo l’udienza del Consiglio di Stato, inizialmente fissata oggi, per discutere nel merito del ricorso presentato da Regione Puglia e comune di Melendugno contro la decisione del Tar del Lazio che lo scorso febbraio ha ritenuto legittima l’autorizzazione unica e la Via relativa all’approdo del gasdotto Tap sulla spiaggia di San Foca, parte finale di un’infrastruttura lunga 3.500 chilometri per portare il gas azero in Europa. E’ quanto riferiscono a Reuters fonti legali. …



Padoan vede Moscovici a Davos, “incontro costruttivo”

European Commissioner for economics, taxation and customs Pierre Moscovici chats with Italian Finance Minister Pier Carlo Padoan during an Euro zone finance ministers meeting in BrusselsROMA (Reuters) – Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha avuto stamani a Davos un incontro “aperto e costruttivo” con il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici. Lo riferisce una fonte del ministero. “Il confronto prosegue”, ha detto la fonte, precisando che l’incontro, durato un quarto d’ora, rientra nella “prassi di dialogo continuo tra il governo e le autorità europee che si occupano della sorveglianza sui conti pubblici nazionali”. …



Dollaro rallenta ma resta forte dopo commenti Yellen su tassi

LONDRA (Reuters) – L’euro/dollaro risale leggermente in mattinata in attesa del meeting Bce del pomeriggio, in un mercato che vede tuttavia il biglietto verde confermare sostanzialmente le posizioni guadagnate ieri sera dopo i nuovi commenti del governatore della Fed Janet Yellen, che lasciano intravedere la prospettiva di un ciclo rapido di rialzo dei tassi Usa nel 2017. A metà mattinata l’euro/dollaro sale al massimo intraday di 1,0655, dopo essere sceso tra ieri sera e questa notte da area 1,07 fino a un minimo di 1,0622. …


Mps, decreto su garanzia liquidità pronto

The main entrance of the Monte dei Paschi bank headquarters is seen in SienaROMA (Reuters) – È pronto e potrebbe essere pubblicato oggi il decreto del ministero dell’Economia che riconosce una garanzia pubblica sulla liquidità di Mps. Secondo quanto riferisce una fonte governativa, il decreto potrebbe terminare il suo iter amministrativo in giornata con la registrazione della Corte dei conti e il visto della Ragioneria generale dello Stato. E’ previsto oggi un consiglio di amministrazione della banca. …



Zona euro, Bce: a novembre investimenti in calo, surplus partite correnti sale

FRANCOFORTE (Reuters) – Gli investimenti nella zona euro sono scesi sensibilmente a novembre mentre l’avanzo delle partite correnti si è ampliato. E’ quanto emerge dai dati diffusi dalla Banca centrale europea. Il surplus delle partite correnti della zona euro destagionalizzato e aggiustato per i giorni lavorativi è aumentato a 36,1 miliardi di euro rispetto ai 28,3 miliardi di ottobre. Gli investimenti diretti e di portafoglio invece hanno visto un flusso in uscita di 6,3 miliardi di euro dopo un flusso in entrata di 68,0 miliardi in ottobre. …