Ultime notizie: Prima pagina

Leggi le ultime notizie italiane di cronaca, politica, spettacolo, salute

Ultime notizie dall’Italia raccolte dal web e aggiornate continuamente

Ultim'ora Televideo Ultim'ora del Televideo RAI

  • Sport,spettacoli,musei:le proposte Cts
    on September 27, 2021 at 9:00 pm

    23.00 Dal Cts arrivano i pareri sulle manifestazioni sportive e culturali nelle 'zone bianche'. Ora parola al governo. Per gli eventi sportivi si indica la capienza del 75% per le strutture all' aperto (stadi) e del 50 per quelle al chiuso,con accesso alle persone munite di Green pass e mascherina. Per cinema, teatri e sale da concerto la capienza suggerita è del 100% all'aperto e dell' 80% al chiuso,sempre con mascherina e Green pass. Nessun limite infine per i musei,garantendo però il distanziamento tranne che per i nuclei familiari.

  • Posticipo Serie A, Venezia-Torino 1-1
    on September 27, 2021 at 8:41 pm

    22.41 Finisce 1-1 al 'Penzo' il posticipo del sesto turno tra Venezia e Torino. Buon inizio dei veneti che sono pericolosi due volte con Okereke: di piede (a lato al 13') e di testa (alto al 19'). Dopo il gol annullato a Johnsen al 25' (fuorigioco), col passare dei minuti si fa vedere il Toro con Sanabria e Ansaldi. Nella ripresa granata in vantaggio con Brekalo dopo una bella azione di Singo (56'). Al 76' Djidji atterra Okereke: rigore e 2° giallo che lascia il Toro in dieci. Dal dischetto trasforma Aramu per il definitivo 1-1 (78').

  • Terza dose a over 80 e sanitari over 60
    on September 27, 2021 at 8:06 pm

    22.06 Una nuova circolare del ministero della Salute precisa le categorie alle quali verrà somministrata la terza dose di vaccini in via preliminare. In primo luogo verranno vaccinati i soggetti dagli 80 anni d'età, il personale e gli ospiti delle Rsa. In un momento succesivo verranno vaccinati coloro che esercitano professioni sanitarie e quanti che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, a partire dai 60 anni d'età. A queste categorie si aggiungono anche i soggetti a rischio per patologie pregresse.

  • Draghi:"Sindacati,incontro molto utile"
    on September 27, 2021 at 7:23 pm

    21.23 "E' stato un incontro molto utile per fissare un metodo di lavoro. C'è intesa su questi temi". Così il presidente del Consiglio Draghi al termine dell' incontro con i sindacati sul tema della sicurezza sul lavoro. Draghi ha elencato alcuni interventi di "immediata realizzabilità". Tra questi: potenziamento del sistema della formazione; revisione e potenziamento delle norme sanzionatorie; riassetto delle competenze in materia di ispezioni; costituzione di una 'banca unica' delle sanzioni applicate.

  • Riparte il confronto governo-sindacati
    on September 27, 2021 at 7:04 pm

    21.04 E' durato oltre un'ora il confronto fra governo e Cgil, Cisl, Uil sulla salute e la sicurezza sul lavoro. Landini (Cgil) afferma che sono arrivate le prime risposte del governo, ma dice che non si è parlato di salario minimo. Bombardieri (Uil): "Abbiamo parlato di sicurezza sul lavoro e si è deciso di costituire una banca dati centrali per gli infortuni". Sbarra (Cisl): "Il governo condivide la necessità di lavorare per costituire una strategia nazionale per contrastare gli incidenti sui luoghi di lavoro".

  • Benzina, Gb sospende legge concorrenza
    on September 27, 2021 at 6:51 pm

    20.51 Il governo britannico si accinge a sospendere la legge sulla concorrenza, di fronte alle code ai distributori di benzina, in conseguenza della scarsità di autotrasportatori, dopo la Brexit. Lo scopo è quello di poter rifornire in modo più mirato le stazioni di servizio che hanno esaurito i carburanti, scrive la Bbc.Circa due terzi dei punti vendita indipendenti sono senza benzina e il resto è parzialmento a secco, riferisce l'Associazione petrolifera. Alcuni distributori hanno deciso di razionare i rifornimenti.

  • Piano Ue contro i rincari energetici
    on September 27, 2021 at 6:04 pm

    20.04 La Commissione europea presenterà una proposta contro il caro-prezzi dovuto all'aumento dei costi dell'energia che si sta abbattendo sul continente. Lo ha reso noto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. L'occasione per presentare il piano sarà il summit Ue-Balcani del 6 ottobre che si svolgerà in Slovenia, La von der Leyen ha sottolineato in una conferenza stampa che la priorità sarà data alle famiglie e alle Pmi. "La questione deve essere affrontata a livello europeo e non soltanto Stato per Stato".

  • Figliuolo:da domani 3a dose Rsa-over 80
    on September 27, 2021 at 5:22 pm

    19.22 "Siamo quasi al 78% della platea over 12 vaccinata, quasi 42 mln di vaccinazioni, oggi supereremo questo numero e da domani partiremo con la somministrazione della cosiddetta dose booster, quindi delle dosi aggiuntive, per gli over 80, Rsa e per i sanitari e poi a seguire nei prossimi giorni dopo il pronunciamento del Cts e dell'Aifa, andremo sulle persone più fragili". Lo ha detto il commissario Figliuolo visitando S.Egidio, che ringrazia per aver raggiunto "5.200 invisibili". E invita tutti i poliziotti a vaccinarsi.

  • Lavoro,al via incontro Draghi-sindacati
    on September 27, 2021 at 5:05 pm

    19.05 Iniziato a Palazzo Chigi l'incontro con il premier Draghi e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Landini, Sbarra, e Bombardieri, sul tema della sicurezza sul lavoro. Presenti anche i ministri del Lavoro, Andrea Orlando, e della pubblica amministrazione, Renato Brunetta.

  • Bonomi: "Sindacati? Paese vuole unità"
    on September 27, 2021 at 4:38 pm

    18.38 Sul salario minimo "vedo in modo molto positivo l'ipotesi di un tavolo tra Confindustria e sindacati".Così il presidente degli industriali Bonomi. "Da noi i minimi salariali sono già all'interno dei contratti collettivi e non ci nascondiamo che ci sono settori dove le paghe sono molto basse". "Dall'incontro tra il premier Draghi e i sindacati mi aspetto il meglio possibile. Il Paese ci chiede di confrontarci e trovare soluzioni",afferma. Su sicurezza sul lavoro: ho fatto una proposta.